> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri
Edicola viaria di via Santa Maria Asciano
CHIESE E MONASTERI
RECAPITI E ORARI
Edicola viaria di via Santa Maria
Via santa Maria, 1 Asciano
Biglietto da visita (vCard)
Sull’angolo fra Corso Matteotti e via Santa Maria, esiste, dalla fine '400, un’edicola raffigurante la Madonna. Sembra che questa raffigurazione indicasse la funzione svolta allora dall'edificio su cui poggia. Infatti vi si trovava l'Ospitale gestito dai Cavalieri di Malta che avevano chiesa e convento dall'altra parte della strada.
Se si considera che da qui, dalla seconda metà del '400, passava l'antica via Lauretana che da Siena portava a Loreto, l'ipotesi sostenuta risulta del tutto verosimile.
Purtroppo, buona parte dell'affresco originale è andato perduto e ciò che ancora resta è stato protetto da una teca di vetro. Questo intervento protettivo, ha snaturato la percezione dell'affresco e della sua originaria funzione.
Su questo affresco non si trovano notizie di alcun genere e l'artista che lo realizzò non è mai stato individuato. Non per questo è da escludere che si tratti di un pittore rinascimentale di scuola senese o perugina.
Infatti, in quel periodo è documentato il transito sulla Lauretana, di grandi artisti umbri diretti a Siena e a Firenze o di artisti senesi in viaggio per Perugia e dintorni.
Approfondimento:
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA PACE
ASCIANO
L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...SAN SEBASTIANO
ASCIANO
A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...COSTA REGOLI
ASCIANO
Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...Ristorante L'Angolo dello Sfizio
ASCIANO
L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....